“Forme e colori nella terra di Tuscia”, grande successo di pubblico. Ecco gli appuntamenti con gli artigiani

I maestri artigiani svelano i loro segreti. Continuano gli appuntamenti live nell’ambito di “Forme e colori nella terra di Tuscia”, che in questi giorni sta riscuotendo un grande successo di pubblico: con dimostrazioni pratiche, vengono create opere sul posto e messe in luce le tecniche di lavorazione.

La mostra concorso organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia è stata inaugurata nei giorni scorsi a Viterbo, negli spazi del Centro Culturale di Valle Faul (via Faul 22 – 26): partecipano oltre ai 40 artigiani, tre Licei Artistici, ovvero 151 studenti dei Licei Francesco Orioli di Viterbo, Ulderico Midossi di Vignanello ed Enzo Rossi di Roma, e 21 talenti creativi under 35.

Ma oltre a questo ci sono gli incontri con il pubblico, i “Dialoghi con gli artigiani”, con inizio alle 10,30: dopo quello con l’orafa Pina Perazza, e i ceramisti Fausto Maria Franchi, Vincenzo Dobboloni e Daniela Lai, domani venerdì 3 maggio tocca a “Cronache di straordinaria innovazione”, con Alessio Gismondi (falegname designer), Leonardo Ceccarini (costruttore di chitarre), Umberto Basili (esperto di marketing) e Andrea Taurchini (It Logix – FabLab Viterbo).

Gli altri appuntamenti:

Lunedì 6 maggio, “Storie in punta di ago”, con lo stilista Franco Ciambella.

Mercoledì 8 maggio, “Un liutaio italiano a cavallo di due millenni, 1979 -2019” con Andrea Di Maio, che in mostra presenta un clavicembalo in stile francese con doppia tastiera, suonato, in occasione dell’inaugurazione, da Paola Bugiotti.

“Forme e colori nella terra di Tuscia” proseguirà fino al 12 maggio, con il fascino delle opere in mostra e in concorso. La manifestazione si avvale, quest’anno, della collaborazione di Regione Lazio e Fondazione Carivit, è inserita all’interno del Programma della Regione Lazio “Lazio Creativo” e ha il patrocinio di Città di Viterbo, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Associazione OmA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

Le quattro categorie:

• artigianato e design riservata alle imprese artigiane;

• artigianato artistico riservata alle imprese artigiane;

• artigianato e design riservata agli studenti dei Licei Artistici del Lazio;

• artigianato artistico/Artigianato e design riservata ai talenti creativi under 35 residenti nel Lazio.

Le opere saranno esaminate da una giuria di esperti, che stabilirà i primi tre classificati per ogni sezione. Anche i visitatori potranno decretare il loro vincitore: per gli artigiani c’è anche il premio del pubblico.

Gli orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.