Bando Start Up 2018 Camera di Commercio di Roma: contributi fino a 3.000 euro per chi apre un’impresa. CNA soggetto attuatore: “Misura efficace che ha sostenuto l’avvio di numerose attività”

“Una misura importante, che, negli ultimi anni, ha consentito agli aspiranti imprenditori di usufruire dei servizi relativi all’avvio d’impresa a costi ridotti e, soprattutto, di una consulenza efficace”. Così la CNA di Viterbo e Civitavecchia nel dare notizia della pubblicazione, da parte della Camera di Commercio di Roma, dell’edizione 2018 del Bando Start Up, che conferma l’erogazione di un contributo per i servizi necessari nella fase di partenza di una nuova attività.

Con il suo Centro Servizi per l’Artigianato – Csa -, l’Associazione è “soggetto attuatore” dell’iniziativa camerale, grazie alla presenza, nel territorio, di sedi dove operatori preparati mettono a disposizione consulenza e assistenza tecnica per la creazione d’impresa. Chi vorrà accedere agli incentivi previsti, il cui tetto è di 2.500 euro (al netto dell’Iva) per ciascun aspirante imprenditore e di 3.000 per le società di capitali, potrà rivolgersi agli sportelli CNA di Civitavecchia, Ladispoli, Santa Marinella e Bracciano.

Il contributo può essere richiesto per i servizi indicati nel regolamento del bando, che riguardano la segnalazione certificata di inizio attività; l’adeguamento ad alcune norme in materia sicurezza, con particolare riferimento al certificato di prevenzione incendi, alla valutazione dell’impatto acustico e alla pratiche per le emissioni in atmosfera; una serie di prestazioni che spaziano dall’iscrizione nel Registro Imprese alla costituzione di una società, compresa la redazione di un business plan.

“L’Ente camerale continua a mostrare attenzione verso chi scommette sulle proprie idee e capacità per contribuire alla crescita dei territori. Grazie al bando, abbiamo affiancato diversi imprenditori nella fase di start up. All’abbattimento dei costi – sottolinea la CNA – si unisce l’opportunità di ricevere servizi di accompagnamento qualificati, necessari per evitare quegli errori che troppo spesso danneggiano le aziende nei primi tre anni di vita”.

Info sul bando e assistenza presso le sedi CNA di Civitavecchia (via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213 – 393.8185562), Ladispoli (via Aldo Moro 38, telefono 06.9910528 – 339.1164018), Bracciano (Traversa Paolo Borsellino 25) e Santa Marinella (Lungomare Guglielmo Marconi 104, telefono 344.1491730). www.cnaviterbocivitavecchia.it.