Il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale – SPID

Il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, rappresenta l’identità digitale delle persone fisiche e delle persone giuridiche attraverso cui è possibile accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali.

Come funziona il circuito SPID?

Per accedere a SPID, l’utente (cittadino o impresa), deve attivare un account presso un gestore dell’identità accreditato da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale. Ottenuto il PIN unico, potrà utilizzarlo per accedere ai servizi web della Pubblica Amministrazione e richiedere ai gestori degli attributi di certificare alcune informazioni importanti, come ad esempio la propria professione.

Come ottenere lo SPID in provincia di Roma

I servizi CNA Viterbo e Civitavecchia per l’identità digitale: come richiederla

La CNA è autorizzata ad eseguire tutte le procedure per l’autenticazione e a rilasciare l’identità online agli utenti che ne fanno espressamente richiesta.

L’infografica, a tal proposito, spiega come richiedere e ottenere in 5 passaggi la tua identità digitale in CNA.

Come illustrato nell’infografica, per attivare la tua identità digitale in uno degli sportelli CNA devi, innanzittutto, collegarti al portale www.infocert.it  e andare alla sezione SPID InfoCert ID, poi su Richiedi il tuo Infocert ID, scegliere l’opzione “Di persona presso un Inforcert Point” e selezionare “Presso uno sportello CNA”.

Subito dopo inizia la registrazione online, inserendo tutti i dati richiesti e seguendo tutti i passaggi della procedura, arriva all’ultimo step, e seleziona lo sportello CNA Upav più vicino a te.

Chiama subito il numero verde 800.437744
oppure scrivi a:
info@be-startuplazio.it

Continua come indicato nell’infografica. Dopo il quinto e ultimo passaggio, dovrai aspettare l’esito dell’operazione che potrà essere sia positivo che negativo. In caso di esito positivo, avrai ottenuto la tua Identità Digitale, in caso negativo dovrai rifare tutta la procedura da capo.

Ricorda: tutto quello che inserisci nel Sistema Pubblico di Identità Digitale rimarrà in archivio per 20 anni.

In caso di problemi, dopo la tua registrazione online sul portale InfoCert, noi di CNA ti mettiamo a disposizione un PC, e tutto il supporto dei nostri operatori nell’effettuare le operazioni di configurazione, e per ottenere la tua identità pubblica digitale.

spid identità digitale roma e civitavecchia