Lavora in qualità

Cosa è la Norma Iso 9001?

La Norma ISO 9001, nota come “Norma sui Sistemi di Gestione della Qualità”, rappresentata uno standard internazionale rivolto alle aziende che vogliono certificare la qualità dei loro processi aziendali  per la realizzazione di un prodotto o l’erogazione di un servizio, poiché solo da processi ben gestiti e tenuti sotto controllo nascono  prodotti e servizi di qualità.

La qualità, infatti, è figlia di un mix di aspetti tecniciorganizzativi, e gestionali che coinvolgono tutta l’impresa e tutti i processi aziendali: dalla leadership all’approvvigionamento delle materie prime, dall’erogazione del servizio e/o produzione del bene, a tutte le fasi del post-erogazione/vendita. I requisiti della norma ISO 9001 sono appunto degli standard che le imprese devono implementare in tutta l’organizzazione aziendale con l’obiettivo del miglioramento continuo, e in cui tutti i processi devono essere programmati, gestiti e controllati attraverso apposita documentazione.

Il fine ultimo dello standard ISO 9001 è la soddisfazione del cliente raggiunta attraverso la produzione di beni e l’erogazione di servizi di qualità.

La norma fornisce indicazioni di metodo: linee guida che possono aiutare a migliorare e ottimizzare quanto normalmente già si fa in qualunque azienda, anche se magari in modo non sistematico e formalizzato, e che aiutano a definire e a condividere chiare regole di comportamento al fine di ridurre inefficienze o contestazioni.

I rispetto dei requisiti contenuti nella norma permette di ottenere, previa verifica da parte di un ente terzo indipendente, la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, certificazione che da tempo rappresenta un importante discriminante nell’instaurazione di rapporti commerciali.

La gestione di un sistema per la qualità può essere ampliato a tutti gli aspetti che oggi l’impresa è tenuta a controllare quali ad esempio quelli inerenti la tutela ambientale, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la gestione del rischio sulla responsabilità amministrativa.

Benefici della certificazione:

  • migliora la prestazione aziendale
  • tiene sotto controllo il rischio aziendale
  • offre un vantaggio competitivo
  • semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
  • favorisce la comunicazione interna all’azienda
  • aumenta la soddisfazione del cliente
Il Ciclo di Deming

Il Ciclo di Deming è un modello finalizzato al miglioramento continuo della qualità in un’ottica di lungo periodo. Serve per promuovere una cultura della qualità che è tesa al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse.

Questo strumento parte dall’assunto che per il raggiungimento del massimo della qualità sia necessaria la costante interazione tra ricerca, progettazione, test, produzione e vendita. Per migliorare la qualità e soddisfare il cliente, le quattro fasi devono ruotare costantemente, tenendo come criterio principale la qualità.

qualita

PLAN – Pianificazione

  • Analizza i rischi aziendali (in termini di contesto aziendale e mercato di riferimento);
  • determina gli obiettivi aziendali (fatturato, commesse, dipendenti);
  • identifica ruoli e responsabilità.

DO – Esecuzione del programma

Adotta azioni per raggiungere gli obiettivi e stabilisce il termine entro il quale le azioni dovranno essere concluse.

CHECK – Controllo

Con scadenze stabilite verifica quanto l’azienda è distante dagli obiettivi da raggiungere e controlla la presenza di nuove minacce.

ACT – Azione

Rivaluta gli obiettivi se troppo ambiziosi e poi, in base ai dati raccolti, valuta gli errori e come questi possono essere corretti.

Se la tua azienda ha sede in provincia di Roma, nella zona del litorale tra Fiumicino e Civitavecchia,  rivolgiti ai nostri servizi per tutte le consulenze a riguardo.

Per informazioni:
info@be-startuplazio.it

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